Marco Castelli Trio/Quartet/Quintet
BandOrkestra
Marco Castelli Mambo & Swing Band
Marco Castelli Small Ensemble
Compagnia Il Posto Danza Verticale

MARCO CASTELLI ORGAN TRIO

Marco Castelli - sassofoni
Matteo Alfonso - organo
Marco Vattovani - batteria

MARCO CASTELLI QUARTET/QUINTET

Marco Castelli - sassofoni
Alfonso Santimone - pianoforte
Edu Hebling - contrabbasso
Marco Vattovani - batteria
(Andrea Ruggeri - batteria-percussioni)

marco castelli

PORTI di MARE il nuovo CD di Marco Castelli

1) Zanzibar -Marco Castelli
2) New Orleans Medley -(Creepy Feeling - Jelly Roll Morton -Jokey Full of Bourbon -Tom Waits)
3) Scorribanda - Marco Castelli
4) Alfonsina y el Mar - Ariel Ramirez
5) Dakar - Marco Castelli
6) Xela - Marco Castelli
7) El Ciego - Armando Manzanero
8) Mercè Dilette Amiche - I Vespri Siciliani -Giuseppe Verdi

ascolta alcuni brani in streaming

Zanzibar, Tunisi, Dakar, Xela, titoli dedicati ai luoghi dove Marco Castelli, che ha all'attivo tour in più di 40 paesi, ha avuto modo di suonare e che hanno ispirato le composizioni protagoniste di questa nuova uscita discografica e del repertorio proposto nei concerti del 2015. Porti di Mare è un viaggio attorno a mondi musicali provenienti da continenti diversi in cui le sonorità oltrepassano il linguaggio esclusivamente jazzistico esprimendo un universo sonoro molto personale che conferisce alla musica una particolare originalità timbrica e una vivacità che risultano evidenti sia nelle composizioni originali che nella scelta degli autori. Marco Castelli propone Porti di Mare 'live' con due formazioni possibili: Organ Trio con Matteo Alfonso all'organo e Marco Vattovani alla batteria e Quartetto/Quintetto con Alfonso Santimone al pianoforte, Edu Hebling al contrabbasso, Marco Vattovani alla batteria e la possibilità di aggiungere Andrea Ruggeri alla batteria e percussioni.

[torna su]

Bandorkestra.55 diretta da Marco Castelli

Tommaso Bisiak-flauto
Andrea Monterosso-violino
Sandro Vilevich-tromba
Alessandro Ceschia-sax
Sergio Tonello-sax
Piero Pieri-sax
Cristina Gerin-sax
Barbara Toso-sax
Donato Riccesi-sax
Giuseppe Orselli-trombone
Emanuele Laterza-chitarra
Giovanni Vianelli-pianoforte
Stefano Lesini-basso
Marco Vattovani-batteria

Marco Castelli Bandorkestra

vai al sito: http://bandorkestra.marcocastelli.org

'Scorribanda'

Il CD "Scorribanda" completa una trilogia iniziata con "Bandalarga" e proseguita con "Bandando", lavori che hanno ottenuto un notevole successo, ampi spazi nelle programmazioni radiofoniche nazionali in programmi come Caterpillar, Fahrenheit, Ho perso il trend, Notturno Italiano e Ballaro', e sono stati il repertorio di riferimento di numerosissime esibizioni dal vivo che, grazie alla sua grande energia comunicativa, rappresentano uno dei punti di forza di Bandorkestra. Interessante ma scanzonata, elegante ma divertente, la musica di Scorribanda vi coinvolgera' fin dalla prima traccia per condurvi nel nuovo viaggio sonoro dell'ultima produzione di Marco Castelli, in equilibrio tra musiche originali, temi noti "trattati", sempre attraversando generi diversi in un mix colorato, fresco e di grande effetto, "marchio di fabbrica" inconfondibile della Banda.
Vai al sito della CNI:
Compagnia Nuove Indie

Marco Castelli Mambo & Swing Band

Marco Castelli sassofoni
Paolo Vianello pianoforte
Edu Hebling contrabbasso
Marco Vattovani batteria

marco castelli

ascolta la radio del Marco Castelli Mambo & Swing Band

Mambo & Swing Band non e' il classico quartetto jazz ma un gruppo molto versatile che utilizza una miscela di ska, boogie-woogie, afro, latin, reggae. Mambo & Swing Band suona musica a 360 gradi in un concerto divertente ed assolutamente unico nel genere, ricco di energia, di invenzioni e di colori imprevedibili ma anche raffinato ed elegante nelle sue esecuzioni.
Il gruppo propone un sound trascinante che alterna le composizioni di Marco Castelli ad altri autori provenienti da i piu' disparati mondi musicali del pianeta.

[torna su]

Marco Castelli Small Ensemble

ascolta la radio del Marco Castelli Small Ensemble

Marco Castelli affianca da molti anni l'attività concertistica e discografica in ambito jazzistico all'attività di compositore ed esecutore di musiche per teatro, danza, video, TV, ambientazioni sonore, performance multimediali, reading o concerti in solo.

Marco Castelli Small Ensamble è la sigla con cui il sassofonista partecipa a queste attività sia come compositore che eseguendo la musica dal vivo con la formula del solo sax & live electronic.
Oltre ai numerosissimi spettacoli realizzati con la compagnia di Danza Verticale Il Posto, tra le varie altre attività in quest'ambito Marco Castelli ha collaborato con la poetessa Alda Merini, con il commediografo Paolo Puppa e con diversi scrittori tra cui Vitaliano Trevisan e Alessandro Baricco.

DANZA VERTICALE/COMPAGNIA IL POSTO

Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble
Ideazione e coreografia di Wanda Moretti
Musiche per sax, loops e live electronics di Marco Castelli

info su: www.ilposto.org

Il Progetto di Danza Verticale della Compagnia Il Posto e'un percorso iniziato nel 1999 dalla coreografa Wanda Moretti e dal musicista Marco Castelli. La musica per sax e live electronics accompagna dal vivo gli spettacoli. La particolarita' della Compagnia Il Posto e' quella di danzare su 'palcoscenici verticali' come le facciate di edifici, torri, ponti, chiostri ma anche teatri, siti industriali e cave.
La compagnia Il Posto, testimonial italiana della danza verticale, e'da anni protagonista di eventi magici e di grande effetto, le acrobazie aeree, le performance poetiche e tutto il fascino della musica composta per gli spettacoli, hanno riempito i cieli di Singapore, Parigi, Doha, Bangkok, Rabat, Algeri, Marrakech, Lisbona, Kuopio, Kaunas, Salonicco, Roma, Venezia e molte altre citta' in Italia e nel mondo. ....vai al sito www.ilposto.org

[torna su]

© Edu Hebling, 2005. All rights reserved