Sassofonista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore di Big Band, Marco Castelli è un artista eclettico, la sua attività si svolge non solo nel jazz ma anche nell'ambito del teatro, della danza e nel vasto territorio della performance intermediale.
Lo stile esecutivo e compositivo che propone e l'approccio della sua comunicazione musicale gli permettono di frequentare vari territori e linguaggi con naturalezza e creatività alternando l'attività di sassofonista e compositore a quella di direttore di big band e sound designer.
Marco Castelli è anche fondatore dell'etichetta Anelli Records.

Oltre all'attività concertistica in Italia, Marco Castelli si distingue tra i musicisti di jazz italiani per l'imponente attività internazionale con concerti in festival e tournee in tutto il mondo:
In Europa: Francia, UK, Spagna, Austria, Germania, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Estonia, Lettonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Lituania, Grecia, Portogallo, Romania, Croazia, Slovenia, Macedonia, Albania, Bulgaria.
In America del sud e del nord e isole: USA, Canada, Messico, Guatemala, Brasile, Argentina, Perù, Uruguay, Antille Olandesi, Giamaica.
In Africa: Marocco, Algeria, Tunisia,Tanzania, Senegal, Botwana, Reunion Island.
In Medioriente e Asia: Russia, Singapore, Tailandia, Qatar, Israele, Giordania.

-Tra i vari progetti musicali a cui ha dato vita ha fondato:

Marco Castelli Trio/Quartet
il Marco Castelli Quartet inizia la sua attività nel 1989, si sviluppa negli anni con formazioni diverse, tra i musicisti con cui ha collaborato al progetto ci sono Paolo Birro, Alfonso Santimone, Mauro Beggio, Lello Pareti, Danilo Gallo, Walter Paoli, Zeno de Rossi, Ermanno signorelli e molti altri. Nel 2022 Marco Castelli si propone anche con il New Organ Trio con Matteo Alfonso all'organo e Marco Vattovani alla batteria

BandOrkestra diretta da Marco Castelli
La BandOrkestra.55, formata da 14 elementi, non è una Big Band "classica", ma una sorta di "Banda Moderna" che utilizza una miscela di swing, ska, boogie-woogie, afro, latin, reggae in un sound divertente ed assolutamente unico nel genere.
info: http://bandorkestra.marcocastelli.org

Marco Castelli Small Ensemble
Formazioni caratterizzate da un organico variabile (dalla solo performance ad ensemble più o meno numerosi), con cui partecipa a spettacoli/eventi di teatro, danza contemporanea, ambientazioni sonore, sincronizzazioni musica/ video, performance multimediali e concerti in sax solo + live electronics.
Particolarmente importante la collaborazione con la Compagnia Il Posto con il grande successo dello spettacolo di Danza Verticale che da anni 'solca' i cieli di tutto il mondo.
info: www.ilposto.org

Marco Castelli Mambo & Swing Band
è un gruppo molto versatile che propone un sound trascinante: da Duke Ellington a Cole Porter, da George Gershwin a Glenn Miller, da Louis Prima a Perez Prado, suonando musica a 360° in un concerto divertente ed assolutamente unico nel genere.

D.M.A.
Quartetto elettro/eclettico di "Urban Jazz Funk", attivo dal 1995 (con Edu Hebling al basso e Alfonso Santimone alle tastiere), la sua musica unisce il jazz alle ritmiche dell'hip hop e del funk, e alla world music. Il gruppo si è affermato in moltissimi festival internazionali in tutto il mondo.
info: www.dmaurbanjazzfunk.org

Ha composto e/o eseguito le seguenti composizioni per teatro, danza, ambientazioni sonore, video e sound design:


Compagnia di Danza verticale Il Posto_Spettacolo Atto Bianco
Compagnia di Danza verticale Il Posto_Spettacolo Little Nemo
Compagnia di Danza verticale Il Posto_Spettacolo Neos
Compagnia di Danza verticale Il Posto_Spettacolo Test
Compagnia di Danza verticale Il Posto_Spettacolo Exuvia
Compagnia di Danza verticale Il Posto_Spettacolo Skyline
Compagnia Theatre En Vol_Phoenix
Spettacolo di e con Paolo Puppa_Miti di Fine Millennio
Compagnia Petit Soleil_Hotel Babele
Spettacolo 'Jazz for Kids'_Jazz per bambini
Spettacolo con Mario Vatta_Io volevo suonare il sax
Reading/spettacolo su testi di Dino Buzzati con Riccardo Maranzana
Compagnia Danzastorie_Spettacolo Sorpresi dall'acqua
Compagnia Danzastorie_Spettacolo_Brucia
Compagnia Danzastorie_Spettacolo Aria
RTV Slovenia_Produzione show "Ma che festa è"
RTV Slovenia_Produzione show "Domani èun altro anno"
Video 'Patois' di Cecilia Donaggio
Video "Attraverso il corpo" Regione Veneto Direzione Istruzione
Video " A Piede Libero" Regione Veneto - Politiche Sociali
Video "Il Milione di Marco Polo"

- Alcune collaborazioni in ambito jazzistico:
Philip Catherine, Lee Konitz, Pietro Tonolo, Marcus Stockhausen, Martin Lubenov, Gianluca Mosole, Ares Tavolazzi, Luis Agudo, la Keptorchestra con E. Rava, Massimo Manzi, Tolo Marton, Sandro Gibellini, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Mauro Beggio, Cheryl Porter, Francesco Bearzatti, Giovanni Maier, Paolo Birro, l'Europlane Orchestra, Massimo Laguardia, Bruno Cesselli, L'Orchestra Il Suono Improvviso, Pietro Condorelli, Marcello Tonolo, Mark Abrams, Ermanno Signorelli, Gianni Cazzola, David Boato, Luigi Tessarollo, Gabriele Centis, Davide Ragazzoni, Bebo Baldan, Il Traditional Jazz Studio di Praga, i Jazz Prints, Peter Lipa, Eduardo Hebling, Ines Reiger, Frantisek Uhlir, Rudy Engel, Marco Lakner, Florian Brambock, Darko Jurkovic, Lojze Krajcan, Michael Erian, Achim Goettert, e molti altri...

- Altre collaborazioni per composizioni/ adattamenti/esecuzioni per teatro, danza, ambientazioni sonore e sound design:
Alda Merini, Alessandro Baricco, Vitaliano Trevisan, Paolo Puppa, Riccardo Maranzana, Nora Fuser, Wanda Moretti, Antonio Giarola, Franco Dragone Entertainment Group, Luc Petit Creation, Immaginario Scientifico di Trieste, Mousikè, Echidna Cultura, Compagnia Petit Soleil, Compagnia Il Posto, il Teatro 'La Contrada', il Theatre En Vol, la Biennale di Venezia, Casa della Musica di Trieste, la Compagnia Danzastorie, Mestiere Cinema e altri
..

scarica biografia (formato pdf) qui

© Edu Hebling, 2005. All rights reserved